nidobest2-1225.jpg

LA NOSTRA FILOSOFIA
EDUCATIVA E PEDAGOGICA

La nostra filosofia pone al centro di tutto il percorso pedagogico, il bambino.

Ogni bimbo è diverso, ogni bimbo ha specifiche esigenze, ogni bimbo ha talenti da sviluppare.

Noi siamo attenti a queste differenze offrendo assistenza educativa personalizzata che mira alla costruzione della totalità della persona. Il bambino viene considerato come essere integrato nel rispetto di tutte le sue parti, quindi capace di costruire un rapporto significativo ed equilibrato fra sé e l'ambiente circostante concorrendo alla formazione di una personalità completa, libera ed equilibrata rispettando sempre i ritmi di sviluppo e le caratteristiche psicologiche di ogni bambino. 

Ci avvaliamo del Modello Funzionale dello sviluppo evolutivo. Tale modello adotta una visione sferica, in cui tutti i processi funzionali contribuiscono pariteticamente all'organizzazione e strutturazione del Sé. Il Modello funzionale dello sviluppo evolutivo è attento all'andamento globale di tutti i piani psicocorporei in quanto, tutte le funzioni sono congruenti fra di loro e concepisce il bambino come essere competente fin dalla nascita.

Il servizio, per raggiungere gli obiettivi e le finalità prefissate, non osserverà una programmazione rigida o schematica ma improntata verso una particolare elasticità poiché il nostro credo considera il bambino come un essere in continua evoluzione soggetto a continui cambiamenti.

Sarà pertanto compito dell'equipe educativa adeguare le attività e le routine alle esigenze di sviluppo psico-fisico dei piccoli ospiti.

    

Al nido POPPY:

il BAMBINO è ascoltato, è rispettato, valorizzato per la sua individualità e la sua storia familiare
il BAMBINO apprende dall'esperienza diretta del gioco libero, dei laboratori, atelier o attività strutturate.

Le attività sono organizzate per gruppi omogenei di età e fase di sviluppo, sulla base del principio che i bambini necessitano ciascuno di differenti e specifiche cure, interventi educativi, ritmi di vita, attività e giochi :

  • Lattanti dai 3 mesi ai 12 mesi circa: lo spazio, separato, è stato appositamente creato e studiato per essere accogliente, e comprende un bagno dedicato, uno spazio per il pranzo e le merende, uno spazio attività e uno spazio riposo.
  • Divezzi dai 12 mesi ai 36 mesi circa: spazio colorato ed accogliente in grado di poter offrire momenti ludici strutturati e giochi liberi per consentire e ad ogni bambino di poter sperimentare in libertà e in sicurezza.
Condividi