scuolabestnews10.jpeg

ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI

La BEST organizza e offre ai propri studenti la possibilità di integrare l’offerta formativa e personalizzarla scegliendo facoltativamente di seguire specifici Corsi-Attività Extra dopo l’orario scolastico.

I Corsi-Attività Extra sono organizzati avvalendosi di professionisti e organizzazioni qualificate nei singoli campi, al fine di garantire la massima qualità del servizio offerto e per connettersi a realtà che possano offrire, anche al di fuori dei corsi organizzati per i nostri ragazzi, supporto e formazione negli specifici ambiti ai nostri bambini. Tutte le attività proposte vengono svolte presso i locali BEST (tranne il nuoto).

ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA POPPY

JUDO Il progetto ha come obiettivo finale quello di avvicinare i giovanissimi alla disciplina del judo discipllina che consente un'armoniosa formazione della struttura corporea, genera sicurezza interiore, stempera l'aggressività e l'irrequietezza, induce ad un atteggiamento di rispetto nei confronti dell'avversario.

NUOTO Il nuoto è uno dei pilastri per l’educazione fisica e psicologica dei nostri bambini, oltre a rappresentare un “passaggio obbligato” per la sicurezza individuale o per iniziare una pratica anche agonistica dello sport.

DANZA Giocodanza Attività di sperimentazione corporea caratterizzata da un ambiente educativo dove il bambino sia messo in condizioni di imparare a vivere il corpo insieme alla mente, dove possa coltivare le principali attività motorie da sempre legate alla sua esuberanza (correre -saltare - strisciare...), esprimendo in modo personale e gioioso la sua motricità.

PSICOMOTRICITA' EMOTIVO / RELAZIONALE La psicomotricità è un'attività che permette ai bambini di sperimentarsi, di giocare e di esprimersi attraverso il corpo e il movimento. La sala viene predisposta per creare un ambiente che stimoli il bambino a inventare e a vivere innumerevoli esperienze motorie insieme ai compagni di gioco e allo psicomotricista che garantisce un clima sicuro e sereno. Durante l'attività, il bambino impara a conoscere se stesso e i propri limiti, a superare paure e conflitti emotivi scoprendo il piacere di esprimersi, comunicare e pensare.

MUSICA DI INSIEME I bambini vengono da subito coinvolti suonando alcuni strumenti (nei primi anni prevalentemente percussioni e strumenti a fiato semplici, a seguire prevalentemente archi) in un contesto di “suonare insieme”. Questo approccio garantisce un grande interesse da parte del bambino e ottimi risultati, permette un maggior apprendimento di tutti i valori propri della musica: divertimento, autocontrollo, condivisione con i propri pari.

ALLA BEST

NUOTO Il nuoto, uno dei pilastri per l’educazione fisica e psicologica dei nostri bambini, è gestito dall' Associazione A.S.D.L. Syncro School della piscina Vigone di Torino (con pullman privato A/R da Scuola).

JUDO Il Judo permette alle bambine e ai bambini di sviluppare le proprie doti fisiche e motorie, aiutando a gestire le proprie energie consolidando l'autostima e l'autocontrollo.

SCACCHI L’entusiasmo con cui i bimbi hanno seguito le 10 lezioni di scacchi svolte nell’orario scolastico, ci ha portati a progettare un “pomeriggio con i Re”. Gli scacchi svolgono una importante funzione educativa mediante il coinvolgimento di diverse attenzioni e memorie, e dei processi di pensiero nella poliedricità delle loro sfaccettature (intuizioni e deduzioni, astrazioni, uso di linguaggi e di intelligenze diverse) prevalentemente non verbali.

MINIBASKET prende il via quest’anno una nuova disciplina sportiva, coinvolgente e formativa, affidata ad esperti del settore per la promozione del gioco di squadra e delle abilità motorie coinvolte in questo gioco.

AVVIAMENTO ALLA GINNASTICA ARTISTICA E RITMICA inserita tra le proposte di quest’anno vuole essere una proposta di avvio a queste affascinanti discipline sportive, curate nella loro capacità di espressione corporea che investe molteplici capacità, coordinazione e controllo del movimento, flessibilità ed equilibrio.

CREA- ATTIVITA’ è un Laboratorio organizzato e curato dall’Insegnante di Arte che, in un percorso studiato per le fasce d’età, propone attività creative che aiutano i bambini ad esprimersi utilizzando molteplici tecniche e garantendo loro la gratificante creazione di un prodotto nel quale si riconoscano le loro capacità.

AR-TI-AMO dopo il successo dello scorso anno, continua la proposta di Stages di disegno strutturati in moduli di 4 lezioni, per un massimo di 8 allievi e dedicati alle classi quarte e quinte, su tematiche come il ritratto, il paesaggio, i colori, l’acquerello e molto altro…

STRUMENTI MUSICALI L’educazione musicale rappresenta un elemento fondamentale per l’educazione e la formazione dei bambini. A tal fine sono attivate lezioni individuali di Chitarra e di Pianoforte seguite e condotte dai nostri insegnanti altamente qualificati.