nido-best.jpeg

ENTRIAMO NEL DETTAGLIO

L'inserimento
Papà e Mamma ricoprono un ruolo determinante durante l'inserimento perché la fiducia e l'entusiasmo che saranno capaci di trasmettere permetteranno al loro bambino/a di intraprendere questa nuova ed importante esperienza con serenità.

Per affrontare l'inserimento, l'equipe educativa si basa sui principi della metodologia della Teoria dell'attaccamento di Bowlby, teoria secondo cui le educatrici di sezione diventano una base sicura per il bambino.

Come abbiamo detto ogni bambino è una persona a sé e per questo merita rispetto e attenzione. L'inserimento quindi prevederà tempi e modi rispettosi di tale individualità. 

    

L'accoglienza
A nostro avviso l'accoglienza rappresenta un momento fondamentale per il bimbo.

È il momento in cui ogni mattina si separa dai suoi genitori per “affrontare” la sua giornata.

Pertanto all'accoglienza viene posta una particolare attenzione e cura ai singoli bimbi. I piccoli vengono accolti in un clima positivo e rassicurante per garantire la massima serenità.

La giornata tipo:

7.30 - 9.30 Accoglienza
9.30 - 10.00 Spuntino, momento igienico e riposino per i piccoli
10.00 - 11.30 Attività libere e strutturate. Preparazione per il pranzo, momento igienico
11.30 - 12.15 Pranzo
12.15 - 12.30 Gioco libero, momento igienico, preparazione per il riposino e prima uscita
12.45 - 15.15 Nanna
15.15 Risveglio e momento igienico
15.30 - 16.00 Merenda
16.00 - 17.30 Gioco, attività strutturata e uscita

Le routine
Le routine costituiscono una serie di momenti, di schemi fissi che si ripetono più volte nell'arco della giornata in maniera costante e ricorrente. La ripetizione di schemi fissi di determinate azioni permette ai bambini di ritrovarsi in “contenitori” temporali e spaziali, noti e rassicuranti che facilitano le prime esperienze di cambiamento. I bambini hanno bisogno di ripetitività che dà loro sicurezza e permette di comprendere la realtà che li circonda. 

Le attività
POPPY accoglie i propri piccoli dividendoli in piccoli gruppi per le attività, che sono pensate per ogni età e fase di sviluppo.

Per ogni gruppo un preciso programma mira, attraverso tutti gli strumenti pedagogici e didattici (giochi, attività, canzoni, filastrocche, progetti, laboratori, iniziative speciali), allo sviluppo pieno, armonico e equilibrato del bambino, delle sue attitudini, delle sue capacità.

Anche le attività come la colazione, il pranzo, la merenda o quelle più ludiche e ricreative sono finalizzate, oltre che alla gioia del bambino, alla sua crescita.

  • attività simbolica
  • attività per comunicare
  • attività grafico-pittorica
  • attività manipolative e travasi
  • attività da incastro
  • attività motorie
  • gioco euristico, cestino dei tesori
  • gioco destrutturato
  • gioco libero 
  • Baby dance: sperimentazione musicale attraverso canzoncine accompagnate da gesti
  • Laboratorio di drammatizzazione: racconti animati e drammatizzazioni di favole con trucchi, travestimenti e giochi.
  • Laboratorio musicale: produzione di suoni e rumori forte/piano, esperienze ritmiche, approccio al suono e alla musica attraverso il movimento, canti, filastrocche. I bambini costruiranno in modo semplice alcuni strumenti.
  • Laboratorio tattile: esplorazione sensoriale. Stimolazione tattile e libera espressione della fantasia o creatività. (collage con fagioli, lenticchie, stoffe, tappi, cartone, cotone, carta liscia o ruvida)
  • Laboratorio del colore: sperimentazione del colore attraverso la pittura (colori atossici, colori a dita), pennarelli, matitoni o pastelli a cera
  • Percorso linguistico in Inglese che rappresenta una notevole chance per avvicinarsi al bilinguismo.

Attività di cura
All'asilo Poppy pensiamo noi a tutto. Non dovrai preoccuparti di fornirci pannolini e creme per la cura del tuo bimbo/a.

Attività extra
Per completare l'offerta oltre a tutte le attvità comprese, ogni anno proponiamo attività extra sempre mirate alla crescita e allo sviluppo.

Condividi