curvaturacentro.jpg

"NOTE VERDI"

La Musica può svolgere un ruolo significativo nell’educazione dei bambini dai 3 ai 6 anni. È un’esperienza multidimensionale che coinvolge il corpo, la mente, l’anima, offrendo molti benefici per l’apprendimento e lo sviluppo in età evolutiva.

Nella Scuola dell’infanzia POPPY, già in molti momenti, i nostri educatori realizzano progetti e gestiscono esperienze legate alla musica.

Chi lo desidera può poi già oggi seguire l’attività extracurriculare di Musica di insieme.Fondamentale è infatti l’approccio collettivo alla musica. I bambini vengono coinvolti suonando alcuni strumenti (nei primi anni prevalentemente percussioni e semplici strumenti a fiato) in un contesto del “suonare insieme”. Questo approccio suscita interesse e garantisce ottimi risultati permettendo un maggior apprendimento di tutti i valori propri della musica: impegno, concentrazione, divertimento e condivisione con i pari.

POPPY KINDERGARTEN ha deciso di fare ancora di più: viene attivata, a partire dall’anno 2024/2025, la CURVATURA MUSICALE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, un progetto curricolare dedicato ad alcuni bambini che desiderino investire sulla Musica una parte importante delle loro energie.

Il PROGETTO ha assunto il nome di POPPY NOTE VERDI e prevede attività legate alla musica per un totale di circa 70 ore annue, distribuite nel periodo da settembre a luglio.

Le attività sono diverse, inquadrate in un programma strutturato che aiuta la crescita musicale nei nostri bambini.

Alcune attività sono per gruppi eterogenei di età 3-5 anni, altre per gruppi più omogenei.

- MUSICA DI INSIEME ( nella fascia oraria 16.30 – 18.30)

- MUSINOTE PER I + PICCOLI: educare alla Musica (in orario curricolare)

- Eventi / SPETTACOLI EDUCATIVI presso la sede della Scuola

- Attività SEMINARIALI INTERATTIVE LUDICHE (sia in orario curricolare che nella fascia 16.30 – 18.30)

- Un semplice ed efficace PROGRAMMA EDUCATIVO articolato nelle settimane che i genitori potranno gestire a casa nel fine settimana con i propri figli per un’esperienza di condivisione e unione (filmati, semplici giochi …)

Sono previste anche attività in lingua inglese.

CON CHI LAVORIAMO

Il Progetto è realizzato con:

-  Associazione Musicale Mozart

Associazione Musicale Guitarre Actuelle

- La professoressa Dora Filippone del Conservatorio di Torino

- I Maestri Admir Doci e Emanuele Sartoris, entrambi diplomati al Conservatorio

- Molte altre Associazioni, musicisti, insegnanti e pedagogisti

ORGANIZZAZIONE

Il Progetto è studiato ed organizzato per svilupparsi nel corso dei 3 anni di scuola dell’infanzia da 3 a 5 anni. Per i bimbi che già frequentano ci si può iscrivere al Programma anche solo per l’ultimo anno o per gli ultimi due. I posti disponibili per ogni classe sono 4, assegnati in base all’ordine cronologico di iscrizione nel quale si richieda la CURVATURA MUSICALE.

COSTO: il costo totale del Progetto è di 820,00 € all’anno, comprensivo dell’ATTIVITÀ DI MUSICA DI INSIEME (il cui costo attuale è di Euro 400,00)

L’IMPORTANZA DELLA MUSICA NELL’EDUCAZIONE 3-5 ANNI

1. Sviluppo del linguaggio e delle abilità cognitive: l’esposizione alla musica favorisce lo sviluppo del linguaggio e delle abilità cognitive. I bambini imparano ad ascoltare e a distinguere i suoni, sviluppano la consapevolezza fonologica e imparano a riconoscere i ritmi e le melodie. Queste competenze musicali sono strettamente collegate all’apprendimento delle lingue e alla capacità di comprendere concetti complessi.

2. Coordinazione motoria: La musica coinvolge il movimento e stimola la coordinazione motoria dei bambini. Ballare, suonare strumenti musicali o semplicemente battere le mani seguendo il ritmo incoraggia il controllo motorio e la padronanza del proprio corpo nello spazio.

3. Espressione emotiva e creatività: La musica offre ai bambini la possibilità di esprimere le proprie emozioni e favorisce la creatività. Cantare, suonare o improvvisare melodie permette loro di esplorare e comunicare sentimenti in modo non verbale, incoraggiando l’autenticità e l’apertura emotiva.

4. Apprendimento sociale e interazione: La musica favorisce l’apprendimento sociale e l’interazione tra i bambini. Cantare o suonare insieme incoraggia la collaborazione, l’ascolto reciproco e la condivisione di esperienze. Queste attività musicali collettive aiutano a sviluppare competenze sociali importanti come la tolleranza, l’empatia e il rispetto per gli altri.

5. Potenziamento delle abilità di concentrazione e memoria: l’apprendimento musicale richiede concentrazione e attenzione. I bambini imparano a seguire il ritmo, a ricordare le melodie e a coordinare diverse azioni nello stesso tempo. Questo stimola le abilità cognitive, la memoria e la capacità di focalizzarsi su un compito specifico.

6. Stimolazione del pensiero critico e del problem-solving: la musica incoraggia il pensiero critico e il problem-solving. L’improvvisazione e l’interpretazione musicale richiedono ai bambini di prendere decisioni rapide e creative, di adattarsi alle sfumature musicali e di risolvere eventuali problemi che possono sorgere durante l’esecuzione.

7. Promozione della cultura e dell’apertura mentale: attraverso la musica, i bambini vengono esposti a diversi stili musicali, tradizioni culturali e lingue straniere. Ciò promuove la sensibilità interculturale, l’apertura mentale e la consapevolezza del mondo che li circonda.

In conclusione, l’inserimento della Musica nell’educazione dei bambini dai 3 ai 5 anni offre un’ampia gamma di benefici che stimolano il loro sviluppo cognitivo, motorio, sociale ed emotivo.

La Musica crea un ambiente divertente e coinvolgente in cui i bambini possono esplorare, imparare e crescere in modo armonioso.