bestmiddle19-1436.jpg

Le modalità di insegnamento/educazione sono articolate per usare le migliori e più opportune metodologie a seconda delle occasini e degli obiettivi specifici perseguiti.

Ogni ragazzo ha a disposizione il proprio personal computer, che utilizza per tutti gli elaborati scritti nelle diverse materie.

Come già alla Primaria le lezioni in classe prevedono modalità di insegnamento più tradizionali (lezione frontale) congiuntamente ad approcci metodologici che aiutino il lavoro in gruppo, l'autonomia, l'interazione ragazzi-insegnante.

Sono previsti anche momenti di lavoro in piccoli gruppi insegnanti-allievi, tavolta sessioni one-to-one e interventi secondo metodologie innovative per aiutare i ragazzi nei processi trasversali di apprendimento (giochi di ruolo, flip education, formazione tra pari).

L’approccio multidisciplinare è vero, concreto e costante.

I programmi sono studiati nella loro evoluzione per rafforzarsi l’un l’altro e evidenziare le loro connessioni.
A titolo di esempio, una mattinata dedicata al medioevo potrà affrontare il tema dello sviluppo tecnologico medioevale (storia) descrivendo le innovazioni tecnologiche medioevali (tecnologia) attraverso la realizzazione di una sintesi da diversi testi (italiano) e realizzando un power point (che verrà sviluppato in informatica).

Durante l’anno, in orario scolastico, sono previste attività speciali, una serie di brevi cicli di lezione o laboratori specifici che affrontano temi/argomenti particolari.

Si tratta di attività talvolta comuni a tutte le classi o declinati a seconda dell’età : arti, espressione visiva, tecniche di scrittura, tecniche di relazione e concentrazione, parlare in pubblico, fotografia, nuove tecnologie, diritto, economia.
Queste attività sono svolte sia dalle nostre insegnanti sia da professionisti ed esperti esterni.
Si tratta sempre di progetti di alta qualità che si integrano con l’azione didattica ed educativa.

Parte delle attività vengono svolte nei laboratori e aule speciali:

• Il laboratorio di Scienze
  • La sala di lettura/biblioteca
  • L’aula musica
  • Le palestre attrezzate.

Le tecnologie e gli strumenti informatici e multimediali
Ogni aula è dotato di PC con relativo proiettore, affinché i docenti possano utilizzare contenuti digitali per arricchire a didattica.

Il laboratorio di informatica dispone di stampanti, stampante 3d, monitor, server ….
Tutti gli strumenti informatici vengono utilizzati in modo attentoCrescere digitalmente è oggi fondamentale, ma non deve mai precludere le molte altre dimensioni dello sviluppo intellettuale, emotivo e caratteriale dei ragazzi.

La Scuola partecipa a Concorsi, Festival, iniziative nazionali (Campionato di Debate, Olimpiadi di Matematica, Concorsi di arte, simulazioni Nazioni Unite …) per accrescere il bagaglio di esperienze dei nostri alunni.
Organizziamo uscite e gite in Torino e in altre città in un’ottica non “turistica o casuale” ma sempre inerenti alle attività didattiche.
Sono previsti soggiorni all’estero (Inghilterra).

Siamo sede di esame Cambridge per i nostri allievi, che desiderino ottenere le Certificazioni Linguistiche e, al termine dei tre anni, potranno eventualmente affrontare gli esami per Boarding School all’estero.