Corso Trento 13 | Via San Quintino 13F | 10129 - TORINO

La BEST organizza e offre ai propri studenti la possibilità di integrare l’offerta formativa e personalizzarla scegliendo facoltativamente di seguire specifici Corsi-Attività Extra dopo l’orario scolastico.

I Corsi-Attività Extra sono organizzati avvalendosi della collaborazione di professionisti e organizzazioni qualificate nei singoli campi, al fine di garantire la massima qualità del servizio offerto e per connettersi a realtà che possano offrire, anche al di fuori dei corsi organizzati per i nostri ragazzi, supporto e formazione negli specifici ambiti ai nostri bimbi. Tutte le attività proposte vengono svolte presso i locali BEST (tranne il nuoto e lo Sci).

 

ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA POPPY

JUDO Il progetto ha come obiettivo finale quello di avvicinare i giovanissimi alla disciplina del judo discipllina che consente un'armoniosa formazione della struttura corporea, genera sicurezza interiore, stempera l'aggressività e l'irrequietezza, induce ad un atteggiamento di rispetto nei confronti dell'avversario.

NUOTO Il nuoto è uno dei pilastri per l’educazione fisica e psicologica dei nostri bambini, oltre a rappresentare un “passaggio obbligato” per sguazzare in sicurezza d’estate o per iniziare una pratica anche agonistica dello sport.

DANZA Giocodanza Attività di sperimentazione corporea caratterizzata da un ambiente educativo dove il bambino sia messo in condizioni di imparare a vivere il corpo insieme alla mente, dove possa coltivare le principali attività motorie da sempre legate alla sua esuberanza (correre -saltare - strisciare...), esprimendo in modo personale e gioioso la sua motricità.

PSICOMOTRICITA' EMOTIVO / RELAZIONALE La psicomotricità è un'attività che permette ai bambini di sperimentarsi, di giocare e di esprimersi attraverso il corpo e il movimento. La sala viene predisposta per creare un ambiente che stimoli il bambino a inventare e a vivere innumerevoli esperienze motorie insieme ai compagni di gioco e allo psicomotricista che garantisce un clima sicuro e sereno. Durante l'attività, il bambino impara a conoscere se stesso e i propri limiti, a superare paure e conflitti emotivi scoprendo il piacere di esprimersi, comunicare e pensare.

MUSICA DI INSIEME I bambini vengono da subito coinvolti suonando alcuni strumenti (nei primi anni prevalentemente percussioni e strumenti a fiato semplici, a seguire prevalentemente archi) in un contesto di “suonare insieme” Questo approccio garantisce ottimi risultati e un grande interesse da parte del bambino, permette un maggior apprendimento di tutti i valori propri della musica: divertimento, autocontrollo, condivisione con i propri pari.

POPPY PER LO SCI   E’ importante a nostro avviso offrire alle famiglie la possibilità di un supporto per aiutare a far svolgere ai propri bimbi la pratica dello sci. POPPY ha da alcuni anni come partner lo SCI CLUB LANCIA, con sede della Scuola a Melezet (Bardonecchia), con cui ha stretto un accordo sia per “iniziare” i bimbi allo Sci (corsi di base per bambini) sia per seguirne lo sviluppo nel corso degli anni (Sci club, corsi per adulti, lezioni …)

 

ALLA BEST

HIP – HOP L’Hip Hop è una disciplina perfetta per tutti i bambini. La danza hip hop, migliora le loro capacità di movimento, di coordinazione, di attenzione, di attesa, di ascolto dei ritmi e della musica e di creazione di movimenti personali.

CANTO INSIEME – IL PICCOLO CORO DELLE NOTE BLU Cantare è una delle attività che maggiormente definisce l’Uomo. Cantare è una delle prime pietre miliari che hanno scandito la nascita della comunità. Il canto di gruppo è così affascinante e coinvolgente esperienza per tutti i bimbi, un momento frizzante, allegro di grande intensità. E’ nato così in BEST sotto la guida del Maestro Fabrizio Ronco il PICCOLO CORO DELLE NOTE BLU

NUOTO Il nuoto è uno dei pilastri per l’educazione fisica e psicologica dei nostri bambini, oltre a rappresentare un “passaggio obbligato” per sguazzare in sicurezza d’estate o per iniziare una pratica anche agonistica dello sport.

JUDO Il Judo permette alle bambine e ai bambini di sviluppare le proprie doti fisiche e motorie, aiutando a superare eventuali problemi legati alla fisicità e a stati di timore, consolidando l’autostima e l’autocontrollo.

BEST PER LO SCI E’ importante a nostro avviso offrire alle famiglie la possibilità di un supporto per aiutare a far svolgere ai propri bimbi la pratica dello sci. BEST ha da alcuni anni come partner lo SCI CLUB LANCIA, con sede della Scuola a Melezet (Bardonecchia), con cui ha stretto un accordo strategico. Sia per “iniziare” i bimbi allo Sci (corsi di base per bambini) sia per seguirne lo sviluppo nel corso degli anni (Sci club, corsi per adulti, lezioni …)

SCACCHI L’entusiasmo con cui i bimbi hanno seguito le 10 lezioni di scacchi svolte nell’orario scolastico, ci ha portati a progettare un “pomeriggio con i Re”. Gli scacchi svolgono una importante funzione educativa mediante il coinvolgimento di diverse attenzioni e memorie, e dei processi di pensiero nella poliedricità delle loro sfaccettature (intuizioni e deduzioni, astrazioni, uso di linguaggi e di intelligenze diverse) prevalentemente non verbali. Inoltre gli scacchi danno vita a una partita tra due giocatori che si pongono in competizione cognitiva, un’attività chiaramente dialettica: gli scacchisti non possono ragionare in modo indipendente, devono pensare l’uno sul pensiero dell’altro.

STRUMENTI MUSICALI L’educazione musicale rappresenta un elemento fondamentale per l’educazione e la formazione dei bambini. A tal fine sono attivati lezioni individuali di Chitarra e di Pianoforte.